Menu Chiudi

Come aprire una farmacia di successo

ARTICOLO-ALL-IN-FARMA_Photo-by-Alexandre-Godreau-on-Unsplash

1) Individuare il locale. TI SEGUIAMO NELLA SCELTA DEL LOCALE “SU MISURA” PER TE!
Il posizionamento del locale all’interno della pianta organica è fondamentale per poter sviluppare una propria strategia. Per l’individuazione del locale giusto è necessario procedere con un’attenta analisi del territorio attraverso lo studio del potenziale bacino d’utenza e della concorrenza (analisi di geomarketing).
Diventa fondamentale in questa fase valutare la disponibilità, ma soprattutto l’idoneità dei locali e gli spazi interni/esterni, e confrontarli tra di loro per arrivare sicuri alla scelta.

2) Preparare un business plan. TI AIUTIAMO A COSTRUIRE LA TUA STRATEGIA!
Analizza il tuo piano di spesa e individua gli strumenti adatti per attuare la tua strategia (costi di acquisto e mantenimento della struttura, tasse, agevolazioni fiscali, assicurazioni, Private Equity, IPO e altri finanziamenti, ecc…). Il Business Plan rappresenta un processo ed un documento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico costituito da un elenco di passi che verranno calcati e di obiettivi che ci si aspetta di raggiungere. mta+ ti aiuta ad identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto e così individuare le strategie alternative praticabili e stabilire un punto di riferimento per poter valutare le decisioni ed i risultati aziendali futuri. mta+ mette a tua disposizione le informazioni di base per costruire la tua struttura finanziaria e indirizzarti verso la scelta delle fonti di finanziamento necessarie alla copertura del tuo fabbisogno.

3) Scegliere un’azienda per lo sviluppo del progetto e la realizzazione della farmacia. AFFIDATI A NOI!
Solo la scelta di un’azienda che possa offrire un servizio completo di consulenza e seguire l’intero processo di realizzazione della farmacia ti garantisce un risultato vincente sul mercato concorrenziale. mta+ è un’azienda specializzata nel settore in grado di sviluppare una progettazione integrata: ottenimento dei permessi, progettazione e ristrutturazione del locale, arredamento e comunicazione, inaugurazione d’apertura.
E dopo continueremo ad occuparci della tua farmacia attraverso la gestione dell’immagine coordinata e la manutenzione dello spazio-farmacia.

4) Avviare pratiche burocratiche. TI SEGUIAMO PASSO PASSO!
Per sviluppare il progetto in tempi brevi e abbattere i costi di realizzazione mta+ ti offre la possibilità di affidarti ai nostri tecnici abilitati (geometra, architetto, ingegnere) per la comunicazione di inizio lavori (CIL, SCIA, DIA a seconda dell’entità dei lavori e delle richieste del singolo ufficio comunale), la concessione sanitaria per l’esercizio farmaceutico rilasciata dalla Asl, la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per l’attività di commercio al dettaglio di prodotti diversi dai farmaci (integratori, prodotti cosmetici, prodotti erboristici, disinfettanti, articoli per l’igiene della persona, acque minerali particolari, amari, alimenti e articoli igienici per piccoli animali), la registrazione come OSA (Operatore del Settore Alimentare) per il commercio al dettaglio di beni alimentari, l’apertura della partita Iva con iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA e al registro delle Ditte della Camera di Commercio per poter svolgere l’attività di vendita al pubblico infine la registrazione sul sito del Ministero della Salute per il rilascio di un codice identificativo univoco per il “Progetto sulla tracciabilità del farmaco”.

5) Organizzazione dello spazio-farmacia. NON DIMENTICARE INNOVAZIONE, ACCOGLIENZA ED ESPOSIZIONE
L’organizzazione dello spazio di un locale aperto al pubblico deve comprendere la costruzione di uno spazio di lavoro che favorisca e supporti l’innovazione in modo tale che la farmacia diventi un luogo di scambio tra chi vende e chi compra in grado di influenzarne i comportamenti e le dinamiche interne.
Stabilire un ambiente dinamico a supporto dell’innovazione richiede più di una semplice ristrutturazione che spesso annovera il dipingere le pareti di colori vivaci e caratterizzare i muri con scritte e con citazioni emozionali. Non basterà neanche seguire semplicemente le nuove dinamiche aziendali (aumento della flessibilità e rotazione delle risorse, introduzione di strumenti wearable per monitorare le performance, automazione del lavoro attraverso l’introduzione di robotworkers e così via), perché questi fattori cambieranno le scelte e i principali trend che a loro volta condizioneranno i vostri luoghi di lavoro solo parzialmente o per comparti stagni.
I nuovi spazi di lavoro oggi devono consentire una MOBILITA’ TOTALE, perché l’attività lavorativa oggi è velocizzata e facilitata grazie all’immediatezza con la quale si riesce ad accedere ai dati in qualsiasi momento e, quindi, l’ambiente fisico di lavoro può essere SMART PLACE, ovvero deve avere una correlazione con l’efficienza dei processi di attività e di lavoro non strettamente legati all’organigramma ed all’organizzazione.

La COMUNICAZIONE deve essere supportata da una tecnologia e design adeguato al face-to-face e, quindi, deve essere DINAMICA e dotata di SUPPORTI FLESSIBILI che si ri-generano in base ai nuovi bisogni comunicativi.

mta+ ti guida nella configurazione dello spazio di lavoro attraverso lo sviluppo di un progetto che abiliti dinamiche in grado di valorizzare diversità e originalità della tua farmacia.
Nella tua farmacia possono essere introdotti elementi per accelerare stimoli e intuizioni in modo non convenzionali:
• introdurre in modo esplicito elementi del “GIOCO”, ovvero integrare le strutture del locale utilizzandole all’interno delle dinamiche spaziali dei flussi del cliente o all’interno degli spazi di lavoro;
• superare il concetto di “open space” affermando una scelta di “OPEN PLACE”, dove le barriere pur esistendo danno soluzioni di continuità garantendo privacy e quindi la possibilità di isolarsi o di vista schermata o totale;
• utilizzare uno “SPAZIO-CAPSULA”, in modo tale che lo spazio fisico continuo sia interrotto da strutture minime dalla forma cubica o di bozzolo per le dinamiche che richiedono maggiore intimità e riservatezza;
• utilizzare colori e materiali che contribuiscono a generare un MOOD specifico, suggerendo stati d’animo e sensazioni in base alle funzionalità dello spazio;
• introdurre elementi che richiamano il benessere per restituire al luogo della farmacia, ma soprattutto ai clienti e a chi vive gli spazi del lavoro, la capacità di soddisfare esigenze primordiali quali l’illuminazione naturale, la presenza di piante ed elementi che in modo esplicito richiamano la natura;
• inserire elementi che richiamano la casa o la dimensione familiare per creare un’ambiente confortevole, simile a quello domestico, in modo tale da creare un legame mentale/affettivo con il cliente;
• dotare lo spazio di aree, moduli o elementi d’arredo flessibili, con o senza postazioni definite, in modo che il concetto tradizionale di “reparto” fisico possa scomparire per lasciare il passo a una personalizzazione degli spazi;
• scegliere e posizionare i prodotti in modo strategico attraverso il VISUAL CATEGORY, ovvero associare il category management alle migliori tecniche di visual merchandising, perché Il cliente deve essere in grado di capire immediatamente la logica di collocamento dei prodotti all’intero del punto vendita e reperire facilmente quello che cerca. Un punto vendita ben allestito e capace di “accogliere” il consumatore sarà in grado di influenzare le scelte di acquisto ed aumentare le performance aziendali.
mta+ ti aiuta a migliorare gli aspetti espositivi, organizzativi e visivi del punto vendita al fine di migliorarne l’attività, per elevare la cultura dell’esposizione e della distribuzione razionale degli spazi in ragione del profitto.

6) Apertura della farmacia. COMUNICA CON COERENZA
Tutti gli elementi che definiscono lo spazio della farmacia devono essere definiti con coerenza: tutti al medesimo modo devono contribuire a comunicare il tuo messaggio, devono raccontare di te, devono stimolare emozioni e sensazioni uniche. La costruzione del brand che si riflette nell’immagine coordinata di tutto il locale e viene amplificata attraverso gli strumenti web oggi disponibili (sito internet, canali social come facebook, ecc…) rappresentano un fattore determinante per il successo del tuo locale perché contribuiscono a rafforzare la tua identità e perché facilita la percezione delle sensazioni che vuoi trasmettere ai tuoi clienti o potenziali tali.
mta+ ti segue durante tutto il percorso fino all’apertura della farmacia curando tutti i dettagli del tuo locale e dopo noi continueremo a essere al tuo fianco nella gestione delle promozioni e del punto vendita, come ad esempio la cura della vetrina a completamento di un’offerta unica e particolareggiata non dettata solo dalle logiche di mercato che puntano a spingere un prodotto o un altro a seconda dell’azienda di appartenenza, e tutto questo per continuare ad affermare la tua identità nel territorio.

Se hai bisogno di essere affiancato per l’apertura della tua farmacia e costruire una strategia adatta alle tue esigenze attraverso una progettazione completa o anche solo per una consulenza, contattaci.

RICHIEDI INFORMAZIONI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *